Viaggio del Cane

Viaggio del cane: in auto, in aereo, in treno, sulla nave

Per viaggiare, il mezzo più agevole e meno stressante per il nostro cane è l' auto, visto come un' appendice della casa.
Occorre tuttavia rispettare il codice della strada: non deve essere un pericolo e un' ostacolo per i guidatore; alloggia nel vano posteriore isolato da rete di protezione; non deve sporgere la testa dal finestrino.
Se si viaggia in motocicletta deve essere disposto in una gabbia assicurata al mezzo che non sporga lateralmente.
Durante il viaggio è necessario fermarsi di tanto in tanto al fine che il cane possa sgranchirsi le zampe, fare eventuali bisogni e senza esagerare bere.
Se il viaggio è breve si consiglia di tenerlo a digiuno, nel caso sia lungo bisogna farlo mangiare moderatamente.
Se soffre il mal d'auto sotto la prescrizione del veterinario gli si può dare un prodotto specifico.
Evitate   assolutamente di lasciarlo chiuso in macchina al sole : oltre ad essere puniti dalla legge, l'animale potrebbe morire a causa dell' alta temperatura che si crea nel veicolo.

Per far viaggiare il cane sulla nave è obbligatoria l'antirabbica controllata all' imbarco.
Di solito esiste un canile di bordo, in coperta; se il nostro animale è di piccola taglia e il tragitto è breve può passeggiare sul ponte, al guinzaglio e con la museruola ma non può assolutamente entrare nel bar e in altri luoghi pubblici sotto coperta.
L' uso della cabina è ha discrezione del commissario di bordo ma deve essere totalmente riservata; i costi variano per compagnia e destinazione.
Prima dell' imbarco è necessario che mangi qualcosa di secco per evitare che possa soffrire di mal di mare; ne caso questo disturbo si presenti si possono somministrare prodotti sotto prescrizione veterinaria.

Sul treno, se il cane è di piccola taglia può viaggiare con noi in prima o seconda classe date che le FS lo considerano un bagaglio a mano.
Potete viaggiare portando con voi un cane o un gatto o altro piccolo animale domestico nei casi qui elencati e con le seguenti modalità.  
Su tutti i treni prenotabili (Espressi, Intercity, Intercity Plus, Intercity Notte, AV,  ES*,ES* City, TBiz) è necessario prenotare il viaggio facendo richiesta per il  trasporto dell’animale,  contestualmente all’emissione del biglietto. La riservazione sarà effettuata a titolo gratuito anche nei treni con  prenotazione a pagamento.
Qui, potete trovare tutte le informazioni.

In aereo, il cane, può viaggiare in cabina o in stiva pressurizzata. Se non supera i 5 Kg di peso può viaggiare in un contenitore sulle nostre ginocchia tra i passeggeri ma in volo è ammessa la presenza di un solo cane (solo il comandante può derogare); se è più pesante in box da trasporto attrezzato con acqua e cibo. Tenete conto che questi dati sono approssimativi e che variano (peso e prezzi) da compagnia a compagnia. E' obbligatorio il libretto sanitario con vaccinazione in regola e passaporto (da richiedere presso la ASL). La sua prenotazione avviene contestualmente alla nostra : la compagnia aerea confermerà se c'è possibilità di imbarcarlo. Al check-in il cane di oltre i 10 Kg. segue i bagagli mentre  il cagnolino in gabbietta seguirà il padrone. Alcune località prima di ammettere cani richiedono lunghe quaranten.

Risorse online correlate ai cani:




.

.