Polizze assicurative per cani
- Polizze assicurative;
- Poca cultura assicurativa;
- Rischio morte, spese per infortunio;
- Un modo diverso di considerali;
- Associazione proprietari animali;
- Pet insurances;
La polizza assicurativa per il cane.
Chi possiede animali domestici e in particolare cani non sempre dorme sonni tranquilli. Può capitare infatti che il cane sfugga al nostro controllo e morda a esseri umani. Oppure, rovesciando la situazione che sia l' uomo a infierire sul nostro cane. E' a questo punto che farebbe comodo un' assicurazione che copra tutto: spese mediche e danni a cose, persone e animali. Altrimenti sono dolori per i padroni che oltre al dispiacere dovrà sborsare tanti soldi. Ci spiega Roberto Castelli dell' ANIA, l'associazione nazionale che raccoglie molte compagnie: "non disponiamo di dati specifici sull' argomento cane, questo settore di mercato è ancora una piccola nicchia e per lo più le polizze degli animali sono incorporate nelle assicurazioni onnicomprensive delle Responsabilità Civili, che tutelano dai rischi contro terzi. Il motivo dello scarso decollo di queste coperture specifiche non è tanto da ricercarsi nella esigua offerta delle compagnie, quanto nella povertà della domanda da parte del pubblico."
"Una cultura poco assicurativa e un modo diverso di considerare l' animale domestico, da parte degli italiani, non hanno finora permesso la comparsa di polizze vite per quattrozampe globali come le inglesi" è il parere di Mario Minella (Agenti Reale Mutua Assicurazione). "La nostra compagnia per ora offre la polizza Responsabilità Civile capofamiglia che ingloba i rischi insidi nel possesso di animali." Lo stesso vale per tante altre assicurazioni dalla Toro alla MAA, alla Fondiaria. Paola Salacotti dell' ufficio studi ISVAP (Istituto Superiore delle Vigilanza sulle Assicurazioni Private) dice: "non ci risulta che in Italia siano attive al momento polizze per cane e gatto a tutto campo. Il mercato Anglosassone ha raggiunto un sistema di specializzazione estrema. Noi non ancora".
Rischio morte, spese per infortunio
Polizze utili sono quella che copre il rischio di morte dell'animale e risarcisce il proprietario del valore commerciale del cane o del gatto, a patto che siano di razza e iscritti alle organizzazioni che ne tutelano il pedigree, e quella che rimborsa spese mediche e chirurgiche per infortunio. Tra le compagnie che coprono l'evento morte: la Ras, le Generali e la Siac di Milano. Due quelle che risarciscono le spese veterinarie per infortunio, ancora la Siac e la Navale Assicurazioni: quest'ultima propone un pacchetto più ampio, lanciato dall'Associazione proprietari animali identificati.
La Ras propone due prodotti: l'"Assicurazione del cane" e l' "Assicurazione dei cani a pensione" (entrambe rifondono il valore dell' animale di razza se è morto per infortunio, malattia, intervento chirurgico, parto con risarcimento della sola fattrice). La seconda polizza è stata studiata per coprire l' animale quando è in affidamento ad altri in luoghi però specificati. E' opportuno comunque verificare sempre le condizioni della polizza. Le generali sostengono sul mercato la "polizza vita per cani e gatti" destinata sempre ad animali di razza (età : 6 mesi - 8 anni). Anche questa polizza copre l' evento morte per malattia o per infortunio.
Un modo diverso di considerarli
Appuntare sull' argomento del mercato è la SIAC (Società Italiana Assicurazione Cavalli), che opera dal 1911: ancora ben lontana dalle Pet Insurances, e comunque impegnata a garantire una migliore prospettiva di vita degli animali domestici. Spiega Gianfranco Chiodaroli dirigente della SIAC : "all' estero esiste un modo diverso di considerare l'animale, più ricco di attenzioni e di cure, quindi le compagnie riescono a offrire pacchetti onnicomprensivi. Da noi si spende un' enormità per acquisto, mantenimento e superfluo, ma quando si propone una copertura assicurativa difficilmente viene accettata. noi per il momento abbiamo sul mercato due polizze, la 'Hall Risks cane-gatto',a copertura del caso morte anche per avvelenamento, abbattimento per necessità e decesso per gravidanza, e la 'Spese veterinarie da infortunio cane-gatto' ". La prima è mirata agli animali di razza, la seconda è sottoscrivibile da tutti i proprietari di animali domestici: risarcisce i costi veterinari di cura e chirurgici, sostenuti per infortunio. Conclude Chiodaroli: "ovviamente diamo per scontato che chi assicura abbia anche una polizza R.C.".
Associazione proprietari animali identificati
Questa organizzazione è attiva con una rete capillare di "Animal's Security Point" (studi veterinari e negozi di animali convenzionati) su tutto il territorio nazionale e offrirà un pacchetto di servizi utili: ad esempio la possibilità di ritrovare il proprio cane o gatto smarrito e un servizio veterinario 24 h su 24. Unica condizione per poter usufruire di queste offerte sarà l' identificazione tramite microchips e il tatuaggio del proprio animale domestico. Il pacchetto comprende anche le polizze R.C. (Cigna Insurance) e la Infortuni (Navale assicurazioni).
L' Inghilterra, si sà, ama i suoi animali. I 15.000.000 di cani e gatti che la abitano sono in massima parte adorati e vezzeggiati con un riguardo ed una dedizione particolari. E fra le tante attenzioni che un dog/cat owner che si rispetti non manca di dedicare al proprio amico per la pelle, c'è anche la polizza vita. In media, un cane o un gatto può essere assicurato per una somma che si aggira intorno alle 50-70 Sterline all' anno, 200 Sterline per animali di razza. La maggior parte delle polizze esistenti copre l'animale in ogni parte del territorio inglese e con determinate eccezioni anche nei viaggi all' estero. Sono inclusi tutti i tipi di trattamento, cure veterinarie e spese di ricovero, dovuti a malattia e incidenti, con compensi che possono superare le 5.000 sterline e solo una franchigia di 25 sterline per sinistro. Le polizze comprendono anche visite a domicilio urgenti; non sono coperte le spese relative a vaccinazioni a controlli di routine, gravidanza e sterilizzazione. Inclusa è anche la copertura per danni civili. Il costo dell' animale viene rimborsato in caso di decesso per malattia o incidente, anche se con limiti di età, e in caso di smarrimento o furto. Le polizze coprono addirittura il costo degli annunci ed il premio offerto in caso di ritrovamento. Le spese di pensione e di mantenimento presso un dog/cat sitter vengono rimborsate nel caso in cui il padrone sia costretto a lungo in ospedale (un tipo di polizza quest' ultimo, assai richiesto dalle persone anziane). E' preso in considerazione anche il problema vacanze: se il cane è sottoposto ad un intervento chirurgico urgente o viene smarrito nei sette giorni antecedenti la partenza, vengono rimorsati i costi di cancellazione della vacanza. La compagnia di assicurazioni più importante in Gran Bretagna è la Pet Lan con oltre 350.000 polizze. Pet Chois offre addirittura un premio di 1.100.000 Sterline se un cane cattura un estraneo introdottosi in casa.
Emily Stefania Coscione
Risorse online correlate ai cani: