Andare in vacanza con il proprio cane
Portare il cane in vacanza è molto utile se vive in città, perchè come consigliato dal veterinario il cane necessita di aria buona e relax.
Per quanto riguarda la scelta dell' itinerario, se prediligere monti , campagna o mare si consiglia di optare per le prime due mete dove il cane può correre nel verde e l'ambiente è più fresco; le spiagge affollate significano minore libertà e più attenzione da parte del padrone.
Qualora si decidesse di lasciarlo a casa si può lasciare sotto la tutela di parenti o amici o in apposite pensioni. Per evitare che il cane soffra ulteriormente, non solo per l'assenza dei padroni ma anche per maltrattamenti di ogni tipo, visitiamo il luogo in cui sarà ospitato, domandiamo il numero di posti per capire per vedere se sono compatibili con il tipo di struttura. Informiamoci sulla dimensione dei box e sugli spazi aperti in cui il cane può muoversi liberamente.
Osserviamo gli altri ospiti per capire come sono tenuti.
Se si decide di andare all' estero è necessario informarsi sulla documentazione, procedure e consigli ai consolati, alle ambasciate e agli uffici del turismo del paese che andremo a visitare.
Accertiamoci che siano ottemperati gli obblighi di legge per i canili: controlli veterinari, vaccinazioni, assicurazioni.
Oltre alla necessaria documentazione, per portare il cane in vacanza, sono necessari alcuni accessori: un set per la pulizia e la cura del pelo e della pelle (spazzola, salviette, pinzette etc); un kit di pronto soccorso con termometro, cotone, cerotti, bende, disinfettante per orecchie e ferite varie, collirio, antistaminici, insetticidi, parassitari e fermenti lattici.
Da non dimenticare gli oggetti d'uso quotidiano, ciotole, guinzaglio, cuccia e qualche giochino. nel caso si scelgano le montagne per le vacanze, premunirsi di siero antivipera, prodotti protettivi per polpastrelli e copertina contro le escursioni termiche.
Se invece si va al mare, bisogna portare un piccolo ombrellone per farlo riparare dal sole,balsami per il pelo e un piccolo asciugamano. In ogni caso munirsi di retina protettiva per la cuccia contro le zanzare e gli insetti vari.
Tornati a casa possono nascere alcuni problemini : nel cane può nascere "l'ansia da separazione dato che in vacanza sono stati 24 ore su 24 con noi".
Per evitare di fargli patire inutili sofferenze consigliamo di rientrare qualche giorno prima e riabituarlo gradualmente al distacco.
Per l'animale lasciato in pensione i problemi sono altri: ridare fiducia al padrone talvolta è difficile concediamogli più momenti di attenzione.
Argomenti relativi a Vacanze col Cane:
Alloggio per cani
Dopo aver deciso la meta del soggiorno, come arrivarci (auto, treno, aereo, nave) e le modalità del soggiorno, è possibile reperire informazioni sugli alloggi (hote, alberghi, pensioni ......) per cani tramite le agenzie di viaggio o le aziende di promozione turistiche loca...
Documentazione del Cane
Per portare il cane in vacanza, sono necessari alcuni documenti, secondo la destinazione,
Nelle isole italiane (Sicilia, Sardegna etc...) e nelle zone di confine (Piemonte, Valle D'Aosta, Trentino etc.. ) è necessaria la vaccinazione antirabbica.
Si consiglia anche quell...
Viaggio del Cane
Per viaggiare, il mezzo più agevole e meno stressante per il nostro cane è l' auto, visto come un' appendice della casa.
Occorre tuttavia rispettare il codice della strada: non deve essere un pericolo e un' ostacolo per i guidatore; alloggia nel vano posteriore iso...
Risorse online correlate ai cani: