Cane Cavalier king charles spaniel
Nomencaltura binomiale: Canis lupus familiaris.
Nome: Cavalier king charles spaniel.
Gruppo: Cani da Compagnia.
Razza: cani di compagnia.
Sezione: piccoli spaniels.
Provenienza: non è accertata.
Taglia: piccolo.
Il Cavalier king charles spaniel è un cane dolcissimo dal mantello di seta e dagli occhi grandi ed espressivi nasce come cane da caccia da terreni acquitrinosi ma grazie al loro graziosissimo aspetto en presto conquistano anche il cuore delle dame. Ha un carattere allegro, sereno, capace di adeguarsi a qualsiasi ambienti.
Si lega molto al padrone e al resto della famiglia dei quali capisce gli umori condividendo gioie e tristezze. Nell' educarlo bisogna assolutamente vietare gli atteggiamenti autoritari.
E' molto intelligente ed apprende in fretta se guidato con dolcezza. Se lasciato solo si deprime pertanto per chi per questioni di lavoro è costretto ad assentarsi per troppo tempo da casa questa razza è sconsigliatissima.
L' unico problema che potrebbe avere questo animale è il padrone.
Purtroppo i cani da compagnia di piccola taglia finiscono per essere ridotti a dei pupazzi da addobbare con vestitini, collarini all' ultima moda, presi in braccio qualora incontrano cani di taglie più grandi e stressati da ripetute carezze. In tal modo non vengono rispettate ne l' intelligenza ne la sensibilità di questi cani.
Raggiunge un peso max di 8 Kg e un' altezza di 32 cm. Ha pelo morbido e lungo e i colori possono essere 4: nero focato, rosso, blenheim(bianco con macchie castane) o tricolore.
Risorse online correlate ai cani: